200 giorni di Cambiamenti nelle Centovalli…
I corsi di formazione continua organizzati del Cantone per i municipali e consiglieri comunali, hanno lo scopo di portare le informazioni basilari per svolgere il compito assunto con la conoscenza sufficiente di leggi e della struttura del comune.
Tra i compiti del municipale mi ha colpito il paragrafo che cita… dovrebbe occuparsi di strategia e meno di operatività…
Personalmente vedo la funzione di Municipale nel ruolo di interprete… ascoltare e vedere le desiderate dei cittadini o le necessità del comune, interpretarle e renderle realizzabili comunicando con l’autorità comunale.
I progetti avviati dal precedente esecutivo da portare a termine sono parecchi, alcuni si realizzeranno a breve e alcuni, vedi funivie, speriamo tra pochi anni…
Una delle sfide più importanti sarà quella di frenare lo spopolamento del nostro comune… ma soprattutto portare nuovi abitanti domiciliati. Chi abita nelle Centovalli conosce il valore e l’impegno che tutti gli attori della nostra comunità investono per il mantenimento dei servizi attuali. E noi di Cambiamenti ci impegniamo a mantenere l’amministrazione e i servizi comunali al servizio del cittadino, così come la pulizia e l’immagine del nostro comune. La gestione delle finanze degli scorsi anni e fino ad oggi ha seguito una tendenza d’indebitamento pubblico, ed ora bisogna fare un grande sacrificio finanziario per pareggiare i conti con tagli o riduzioni di prestazioni non prioritarie, cercando di non pesare sul borsellino del contribuente… quindi bisogna invogliare le persone a prendere domicilio nelle Centovalli. Ma come? Con quali strategie? Io mi permetto di dare alcune personali riflessioni per incentivare l’arrivo di nuovi abitanti. Ho chiesto alla plurinominata AI (intelligenza artificiale) ma le risposte erano troppo vaghe e rispecchiavano poco la nostra realtà.
Perché venire ad abitare nelle Centovalli?
- La qualità di vita è nettamente superiore rispetto ai grossi o piccoli centri, il senso di comunità è forte, con relazioni personali più marcate tra i residenti.
- Le Centovalli è l’unica valle che ha quale mezzo di locomozione pubblico il treno che, tramite la frontiera di Camedo, porta alla vicina Italia. Intragna e Golino hanno un servizio supplementare di trasporto con gomma tramite i bus della Posta. Quindi il lavoro, la scuola, il divertimento o altro che trovi nei centri, è facilmente accessibile anche se non si è motorizzati. Abbiamo anche delle frazioni abitate “appese ad un filo” che nei prossimi anni avranno delle nuove teleferiche con accessibilità alle cabine per disabili, carrozzine per bambini e possibilità di trasporto bici e molto altro.
- Non ci sono fabbriche che inquinano, ma ci sono imprese di media grandezza che danno posti di lavoro, come pure molti piccoli artigiani che conoscono molto bene le bellezze architettoniche, culturali e culinarie della valle garantendo, grazie alla loro manualità, il mantenimento delle tradizioni. La casa anziani è il più grande datore di lavoro delle Centovalli e garantisce un servizio medico sia nell’istituto, che in un locale a Camedo alcune ore alla settimana.
- La natura è incontaminata e ci sono svariati boschi, sentieri, frazioni, prati, luoghi di svago, fiumi e spiagge e altro ancora, dove tutti possono crescere con l’energia del territorio. L’acqua, l’oro blu, che si beve nelle Centovalli è di ottima qualità. Sgorga dalle sorgenti delle rocce e non viene captata del sottosuolo, non è vittima di inquinamento da prodotti usati dall’uomo.
- Le attività di svago e culturali sono presenti tutto l’anno, alcuni ristoranti e negozi resistono alla concorrenza dei supermercati grazie all’alta qualità dei prodotti. Grazie al forte attaccamento al territorio della rinomata panetteria d’Intragna, chi abita in valle ha il privilegio di essere servito nella propria frazione. Ad Intragna troviamo un rifornito negozio di paese aperto 24 ore su 24 e una macelleria con prodotti nostrani di alta qualità.
… E molte altre suggestioni si possono elencare per invogliare famiglie o più persone ad abitare nelle Centovalli… Se avete voglia di aggiungere vostre visioni per attirare cittadini scriveteci sui nostri portali social o direttamente tramite posta elettronica info@cambiamenti.ch
Il presidente Mauro Trapletti